La paura del cambiamento

med_image_01
  • Affronta un cambiamento 

Durante tutto l’arco della vita ci troviamo ad affrontare continui cambiamenti che creano trasformazioni e profonde modificazioni interiori . Spesso non li accettiamo e  tra spinte e resistenze,  crediamo di essere sempre la stessa persona, immutabile nel tempo, se il cambiamento incombe in modo quasi forzato e improvviso nelle nostre vite, ci possiamo  sentire minacciati e disperati,

e possiamo provare paura oltre a

  • ANSIA
  • DEPRESSIONE
  • ATTACCHI DI PANICO
  • PAURA DELLA SOLITUDINe
  • SENSI DI COLPA

 A volte si tratta di una perdita , altre di un ridimensionamento delle nostre aspirazioni, desideri, obbiettivi, altre ancora di passaggi inevitabili dell’esistenza  come passare dalla giovinezza all’età matura, oppure l’affrontare una separazione, oppure la presenza di conflitti a casa o al lavoro, un cambiamento di casa, una gravidanza, un lutto, l’allontanamento dei figli da casa….a volte arrivano incontri e passioni che ci mettono sempre di fronte alla necessità di soddisfare e sublimare il bisogno istintivo con quello di sicurezza.

 

Giacomo Leopardi scriveva “Sono convinto che anche nell’ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino.”

La prima reazione nel tentativo di adattarci  è  quella di sentirci disorientati , confusi ,cerchiamo così di reprimere quello che accade e ripercorriamo il passato in cerca di indizi che ci suggeriscano la strada da seguire oppure ci appoggiamo a persone a cui chiedere consigli e che ci offrano soluzioni immediate e facili da eseguire , ci sentiamo sempre più in preda alla confusione, vorremmo risolvere lo stato di tensione in fretta, ci sentiamo soli, fragili e indifesi e incontriamo per la prima volta la depressione o stati di ansia incontrollabili; mentre la sofferenza si fa sentire avvertiamo un vuoto e un disagio e mancano le parole per descrivere cio’ che proviamo. Insieme ad angoscia e paura, le novità ci forzano con la loro urgenza  a scardinare quelle vecchie abitudini per trovare un nuovo equilibrio mentre non vorremmo lasciare il passato, preferiremo rimanere là dove siamo ogni giorno, con la rassicurazione di gesti e abitudini quotidiane che ci fanno sentire protetti nei confronti delle sfide che la vita inevitabilmente ci pone.

Mentre vogliamo restare attaccati al passato con tutte le nostre forze e perdiamo energia nel tentativo di rimanere fermi , ancorati alle nostre certezze, fatichiamo a vedere la via del cambiamento  e del cosa fare e rimaniamo bloccati nella paura di fallire. E’ sempre una fase ricca di emozioni, affrontare una novità puo’ essere un valido aiuto e un’occasione per metterci in gioco e vedere quali risorse attiviamo, preziose qualità e competenze che non conoscevamo di noi e che ci hanno  aiutato ad affrontare questo cambiamento.  Cambiare vuol dire anche  migliorare la nostra autostima quando , guardandoci indietro vediamo le sfide che abbiamo affrontato e riprendiamo con fiducia il cammino della vita. Questo processo non’è semplice, anche riuscire ad essere flessibili non è sempre facile per questo  potresti avere bisogno di un aiuto. per conoscere i tuoi pensieri e le tue emozioni, le tue paure e imparare a pensare bene e a pensare veramente, imparare a riflettere e meditare. Anche piccoli cambiamenti possono avere un grande valore e aiutarci a portare nella nostra vita delle novità, possono darci quella gratificazione che ci stimola poi a fare il passo successivo.

Pensare puo’ essere scomodo e faticoso, richiede concentrazione ed  un uso costante della volontà per mettersi alla prova senza paura e fare un salto di qualità con il coraggio di affrontare e costruire un nuovo equilibrio.

 

Anche piccoli cambiamenti possono avere un grande valore e aiutarci a portare nella nostra vita delle novità, possono darci quella gratificazione che ci stimola poi a fare il passo successivo. 

  

E allora mettiti in gioco! , esplora il tuo desiderio ,la tua volontà di cambiamento e le tue paure nell’affrontarlo.

Bastano pochi incontri con me per definire un’obbiettivo ed una strategia di cambiamento, potrei verificare il raggiungimento di una maggiore serenità nell’affrontare questo importante passaggio della vita.

 

Leave A Comment