Depressione

Terapia per la depressione

“Il disturbo depressivo si manifesta con un calo del tono dell’umore.”

La depressione è un disturbo molto diffuso che colpisce entrambi i generi anche se quello maggiormente colpito è quello femminile. Il disturbo depressivo si manifesta con un calo del tono dell’umore e con l’incapacità di provare sentimenti e piacere nei confronti della vita, si parla infatti spesso di “tristezza vitale” proprio perché, coloro che ne vengono colpiti, manifestano la mancanza di voglia di vivere. La comparsa della depressione può essere conseguente a un evento stressante, come la perdita di una figura significativa, del lavoro o il cambiamento dell’immagine di sé.

Diminuzione di interesse nello svolgere qualsiasi tipo di attività

Nei racconti delle persone che soffrono di depressione lo psicologo raccoglie spesso storie in cui viene riferita la mancanza di desiderio sessuale, la perdita di appetito, pensieri svalutativi nei confronti di sé e del mondo, una diminuzione di interesse nello svolgere qualsiasi tipo di attività che un tempo invece dava piacere. Spesso le persone si ritirano in una condizione di solitudine e isolamento rinunciando al rapporto con gli altri. Inoltre si rilevano sintomi che riguardano prevalentemente la mancanza di energia, la difficoltà di svolgere la maggior parte delle attività quotidiane e ansia.

Come si affronta

Alla comparsa di questi sintomi è importante rivolgersi ad un professionista della salute mentale e non sottovalutare i pensieri autolesionistici che potrebbero condurre anche a tentativi di suicidio. La depressione è una condizione che si può superare se adeguatamente trattata, anche in associazione ad un trattamento farmacologico. In molti casi infatti, il superamento di questa condizione di sofferenza con successo è stato raggiunto grazie all’integrazione tra il trattamento psicoterapeutico e il trattamento farmacologico. 

L’importanza del terapeuta

Per superare la depressione è indispensabile poter costruire una buona relazione con il proprio terapeuta, per ricostruire la fiducia di potercela fare.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere i miei nuovi post

logo_terccalli_bianco
Se anche tu hai un esperienza simile o ti riconosci, chiamami

 348/7376177