
GRUPPO TERAPEUTICO PER SUPERARE IL VISSUTO DI DIPENDENZA AFFETTIVA NELLE RELAZIONI
GRUPPO TERAPEUTICO PER SUPERARE:

Aiuta per aiutare
Ognuno di noi è dipendente in qualche misura dagli altri per bisogno di approvazione, attenzioni, conferme e ammirazione. Ma quando la soglia si alza, si rischia di perdere di vista se stessi, quali sono i propri bisogni e desideri e quali i propri progetti di vita, indipendentemente dall’altro.
Si inizia a pensare di essere incapaci di prendere decisioni da soli, si scende a compromessi pur di piacere, cercando di evitare conflitti e accettando situazioni anche intollerabili. Bisogni irrealizzabili e aspettative non realistiche; maggiori richieste di assoluta devozione e rinuncia; atteggiamenti ossessivi e impedimenti verso l’altro di crearsi spazi personali: sono questi gli atteggiamenti di una persona che soffre di una dipendenza affettiva.
La solitudine e l’ipotesi di un abbandono diventano paralizzanti e nonostante la mancanza di reciprocità, ci si continua a donare a senso unico. Il gruppo è un’occasione per imparare ad amarvi. Ripartite da voi stessi e facciamolo insieme, con un GRUPPO TERAPEUTICO che faciliterà l’apertura e il confronto, volto a lavorare sulla vostra autostima e sulla direzionalità dell’amore che elargite; perché prima ancora che verso gli altri, riesca ad essere rivolto a voi stessi.
Tipologie di gruppi
- gruppi terapeutici per donne con un vissuto di violenza nelle relazioni intime
- gruppi terapeutici per superare la dipendenza affettiva
- gruppi terapeutici per coloro che hanno un vissuto di solitudine
- gruppi terapeutici per gestire e affrontare le problematiche relative ad una separazione
- gruppi di psicoterapia misti
DOMANDE
First, understand that the field of psychology is incredibly broad and diverse. There are many areas of specialization; a forensic psychologist, for instance, performs very different tasks than, say, a clinical psychologist. In general, psychologists seek to understand the human mind and its manifestations in terms of behavior, emotions, relationships, etc.