DIPENDENZA AFFETTIVA

Liberati, Vivi, Ama

“Ogni essere che viene al mondo cresce nella libertà e si atrofizza nella dipendenza.”

La dipendenza affettiva

Tutti abbiamo bisogno di legami ma a volte succede che nelle storie d’amore o con quando si instaura una relazione affettiva con un amico o un familiare, si rischia di perdere di vista se stessi, i propri bisogni e desideri , i propri progetti di vita e di realizzazione nel tentativo  di soddisfare i bisogni dell’altro pur di mantenere il legame ed evitare la separazione. Ci riscopriamo essere molto dipendenti dal bisogno di approvazione di quella persona. Si inizia a pensare di essere incapaci di prendere decisioni da soli, si scende a compromessi con l’altro pur di essere accettati, cercando di evitare conflitti e accettando situazioni che per altri potrebbero essere intollerabili come vessazioni, ricatti morali, svalutazioni, isolamento sociale e sottomissione.

Terapia

Il primo passo per superare la dipendenza affettiva è quello di spostare l’attenzione dall’altro a se stessi e confrontarsi con i propri bisogni irrealizzabili e le aspettative non realistiche della relazione. Dai racconti dei pazienti spesso emerge la rinuncia di sè stessi in favore dell’altro, l’avere pensieri ossessivi sulla relazione e l’impossibilità di crearsi degli spazi personali. La solitudine e l’ipotesi di un eventuale abbandono diventano paralizzanti e, nonostante la mancanza di reciprocità, si continua a donare a senso unico con il peso di altro di livello di frustrazione e sofferenza che a volte puo’ evolvere in sintomi d’ansia, depressione.

service_single1

Come affrontare il problema

Puoi affrontare e superare la dipendenza affettiva sia in un percorso individuale che  in un lavoro di gruppo, terapia elettiva per questo vissuto. In un gruppo puoi condividere il tuo vissuto di dipendenza con chi come te vive la tua stessa esperienza attraverso l’apertura e il confronto con gli altri partecipanti  . Il gruppo è un’occasione per imparare a costruire relazioni di equilibrio e rispetto e per imparare ad amarsi in modo sano perché prima ancora che verso gli altri, l’amore riesca ad essere rivolto a sè stessi. In un gruppo puoi condividere il tuo vissuto di dipendenza con chi come te vive la tua stessa esperienza attraverso l’apertura e il confronto .

La terapia di gruppo

Il gruppo può aiutarti a superare la sofferenza e la sensazione di solitudine che di certo stai provando. Attraverso il confronto con gli altri partecipanti, che diventano a loro volta degli specchi in cui potersi guardare puoi parti di sè nascoste, puoi riscoprire il tuo valore, aumentare la tua autostima e imparare a costruire relazioni migliori e soddisfacenti.

I benefici della terapia di gruppo

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere i miei nuovi post

logo_terccalli_bianco
Se anche tu hai un esperienza simile o ti riconosci, chiamami

 348/7376177