DIPENDENZA AFFETTIVA

Liberati, Vivi, Ama

“Ogni essere che viene al mondo cresce nella libertà e si atrofizza nella dipendenza.”

La dipendenza affettiva

Ognuno di noi è dipendente in qualche misura dagli altri per bisogno di approvazione, attenzioni, conferme e ammirazione. Tutti abbiamo bisogno di legami ma a volte succede che nelle storie d’amore si rischia di perdere di vista se stessi, quali sono i propri bisogni e desideri e quali i propri progetti di vita, indipendentemente dall’altro, cerchiamo sempre di soddisfare i bisogni dell’altro. Si inizia a pensare di essere incapaci di prendere decisioni da soli, si scende a compromessi pur di piacere, cercando di evitare conflitti e accettando situazioni anche intollerabili. 

Terapia

Il primo passo per superare la dipendenza affettiva è quello di spostare l’attenzione dall’altro a se stessi e confrontarsi con i propri bisogni irrealizzabili e le aspettative non realistiche della relazione. Dai racconti dei pazienti spesso emerge la rinuncia ai propri bisogni in favore dell’altro, l’avere pensieri ossessivi e l’impossibilità di crearsi degli spazi personali. La solitudine e l’ipotesi di un eventuale abbandono diventano paralizzanti per la persona che soffre di dipendenza affettiva e, nonostante la mancanza di reciprocità, ci si continua a donare a senso unico. 

service_single1

Come affrontare il problema

Puoi affrontare e superare la dipendenza affettiva in un lavoro di gruppo. Il gruppo è un’occasione per imparare ad amarvi. Puoi condividere il tuo vissuto con chi come te vive la tua stessa esperienza attraverso l’apertura e il confronto, volto a lavorare sulla vostra autostima e sulla direzionalità dell’amore che donate; perché prima ancora che verso gli altri, riesca ad essere rivolto a voi stessi.

La terapia di gruppo

Il gruppo potrebbe aiutarti a superare la sofferenza e la sensazione di solitudine che di certo stai provando. Attraverso il confronto con gli altri partecipanti, che diventano a loro volta degli specchi in cui potersi guardare scoprendo parti di sè nascoste, puoi riscoprire il tuo valore, aumentare la tua autostima e imparare a costruire relazioni migliori e soddisfacenti.

I benefici della terapia di gruppo

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere i miei nuovi post

logo_terccalli_bianco
Se anche tu hai un esperienza simile o ti riconosci, chiamami

 348/7376177