Problemi familiari

Terapia per la famiglia

“La principale funzione della famiglia è quella di rispondere ai bisogni di assistenza”

La famiglia è il primo luogo in cui avviene la crescita fisica e psicologica della persona e, affinché ci sia un buono sviluppo dell’individuo, è importante che all’interno di essa venga garantito un ambiente sicuro, sereno ed equilibrato. La principale funzione della famiglia è quella di rispondere ai bisogni di assistenza, cura e sostegno, essa è il luogo in cui i tutti i membri dovrebbero sentirsi al sicuro e protetti da eventuali minacce esterne.

Le cause che portano a delle difficoltà all’interno del nucleo familiare possono essere molteplici

Non è rara l’insorgenza di problemi familiari che inevitabilmente portano a sentimenti di disagio emotivo e di insicurezza vissuti da tutto il sistema familiare. Le cause che portano a delle difficoltà all’interno del nucleo familiare possono essere molteplici, quali problemi relazionali della coppia genitoriale, conflitti tra i membri,  affrontare un lutto, una condizione di abuso subìta da uno dei membri o un eventuale problema di dipendenza di uno di essi come potrebbe essere per esempio il disturbo da uso di sostanze o l’alcolismo, ma non solo. Questi problemi provocano uno squilibrio familiare che crea certamente una condizione di sofferenza in tutti i membri della famiglia in quanto l’atteggiamento disfunzionale di uno di essi influenzerà il benessere degli altri.

Conclusione

È importante che i problemi familiari vengano affrontati rivolgendosi ad un esperto per comprendere i meccanismi disfunzionali che si sono creati, e mettere in atto dei cambiamenti per ricreare un nuovo equilibrio nelle relazioni familiari.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere i miei nuovi post

logo_terccalli_bianco
Se anche tu hai un esperienza simile o ti riconosci, chiamami

 348/7376177