Le nuove frontiere della psicologia: la psicoterapia online è efficace?

offer

Nella nostra ricerca di un aiuto o sostegno psicologico, quando navighiamo su internet, possiamo trovarci in difficoltà nell’orientarci tra i vari tipi di terapia proposti.Mentre vediamo

i vari servizi di psicologia e psicoterapia on line   sorgono in noi delle domande: è possibile? e soprattutto, è efficace la psicoterapia online quanto quella di persona?

Solitamente ci si reca dallo psicologo con regolari appuntamenti cadenzati, con la psicoterapia online invece possiamo essere ovunque, possiamo accorciare le distanze e permetterci di prenderci cura di sé anche se distanza e tempo non ce lo consentirebbero; è sufficiente garantirci una buona connessione e il tempo di un’ora solo per noi, lontano da interferenze di altre persone.

Ancor di più in questo periodo l’avvento della pandemia COVID-19, emergenza senza precedenti almeno nelle nostre vite, improvvisamente ha limitato la nostra libertà costringendoci a confinarci all’interno delle nostre case, spesso soli e senza rete sociale; condizione che ha spinto l’acceleratore verso l’utilizzo e accesso ai servizi telematici. Per alcuni, lo smart-working, scuola on-line e consulenza psicologica on- line sono diventati i compagni  di queste giornate. Questa nuovo modo di vivere ha inevitabilmente alzato il livello di sofferenza psicologica tra molti di noi : isolamento, difficoltà economiche, mancanza di relazioni, hanno fatto emergere la paura insieme a stress, ansia, attacchi di panico, crolli depressivi. Anche dopo aver ritrovato la libertà, è rimasta in noi quell’amarezza provocata dalla quarantena, che senza volerlo ci ha esposto ad un senso di vulnerabilità mai provato sino ad ora. I servizi psicologici online hanno e costituiscono ancora oggi un valido sostegno e una possibilità di aiuto concreto per migliaia di persone. Le richieste di un supporto psicologico in questo periodo sono aumentate e la psicologia tramite piattaforme come skype/zoom si è rivelata un valido aiuto e un’opportunità di sostegno a questa nuova condizione di disagio, piattaforme online hanno ridotto le distanze ed i costi della terapia.

La consulenza psicologica online si rivela inoltre molto utile per quelle persone che non hanno una facile accessibilità a contattare uno psicologo perché magari vivono in zone particolarmente isolate, per chi ha difficoltà a muoversi a causa di disabilità fisiche, malattie croniche o particolari disagi psicologici coma le paura degli spazi aperti o forme di fobie sociale o semplicemente per chi ha molti impegni, come puo’ essere un lavoro che gli impedisce di programmare. Questo nuovo modo di incontrare lo psicologo è utile per coloro che devono affrontare un trasferimento, per chi ha particolari paure ad affrontare un lavoro psicologico e di conseguenza non sa a chi rivolgersi a chi chiedere aiuto. Tutti coloro che hanno queste necessità, grazie alla consulenza psicologica online hanno potuto godere di questa possibilità di accedere facilmente ad un professionista psicologo iniziando così un lavoro di sostegno psicologico a distanza. Inoltre ha permesso a coloro che avevano già iniziato un trattamento psicologico di continuarlo usufruendo del sostegno opportuno.

L’efficacia di questo tipo di intervento è stata dimostrata da molti studi.  In ogni terapia l’empatia, la fiducia e la condivisione degli obbiettivi su cui lavorare sono fattori importanti e requisiti essenziali alla buona riuscita di un lavoro terapeutico si basa sulla costruzione e mantenimento di un’atmosfera ottimale al fine di poter costruire una relazione buona tra paziente e psicoterapeuta. Nella relazione online non vengono meno questi requisiti fondamentali, comprensione e ascolto con cui si puo’ costruire un rapporto di fiducia e alleanza valido e costruttivo per la buona riuscita del lavoro di psicoterapia..